DESCRIZIONE Le forme dei diversi fiori hanno da sempre affascinato l'artista, che ammirava in silenziosa adorazione le nature morte, soprattutto quelle pitture del '600, quei fiori dettagliati dei fiamminghi e quei colori così naturali e innaturali allo stesso tempo.
La serie "No-Flowers" prende spunto dal fiore ma ovviamente non è uno studio sui fiori, e proprio da questo sottilissimo concetto che prende vita il suo titolo provocatorio e rende il dipinto un quadro moderno astratto.
È una nuova ricerca pittorica, creata in esclusiva per il Centro d'arte Raffaello e in collaborazione con il critico d'arte Giuseppe Carli, dove confluiscono un po' tutte le esperienze tecniche dell'artista. Roberto Fontana si pone di fronte alla tela come se fosse in un completo stato di immersione con la stessa, definendolo "campo d'azione", dove il gesto, l'impulso, il disegno, sono gli strumenti per creare, guardando al fiore come oggetto devozionale e formale. Questa serie di opere di Roberto Fontana, sono pensate e studiate per esser orientate sia in verticale che in orizzontale e si prestano per composizioni modulari a due, a tre o anche a quattro tele, dando l'impressione che sia un'unica opera.