Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
La scultura è quell’espressione artistica di manipolare materiali per creare forme tridimensionali. È un'attività intrinseca alla natura dell'uomo che affonda le sue radici nella preistoria. La scultura è sempre situata in uno spazio/ambiente, che inevitabilmente interviene nella percezione dello spettatore creando una situazione scenografica. Si considerano sculture tutti pezzi scolpiti a partire dalle tecniche tradizionali: intaglio, svuotamento e modellazione, alle quali si aggiungono quelle contemporanee: scultura cinetica, land art, installazioni. A seconda del materiale o della tecnica il processo può essere substrativo oppure additivo.
Iniziate la vostra collezione d'arte con sculture moderne ed eleganti. Quando si tratta di costruire una collezione d'arte, non c'è un modo giusto o sbagliato di procedere. Il collezionismo d'arte è un processo che si evolve nel tempo e riflette i propri gusti, passioni e interessi. Indipendentemente dal budget o dalle preferenze estetiche, una cosa è certa: le scultore moderne possono aggiungere profondità e carattere a qualsiasi collezione.
Che siate collezionisti esperti alla ricerca di pezzi unici o appassionati alle prime armi, incorporare una scultura moderna nella vostra collezione è un ottimo modo per elevare il vostro arredamento e fare una dichiarazione audace. Le possibilità sono molte: si possono trovare sculture in qualsiasi mezzo, dal vetro al bronzo, dalla terracotta all'argilla. Con così tante opzioni disponibili, può essere difficile sapere da dove cominciare.
Niente aggiunge un tocco unico all'arredamento della vostra casa come sculture moderne belle e senza tempo. Che siano collocate su una mensola, esposte su tavolini o come punto focale del soggiorno, le sculture d'arte possono dare un tocco di lusso e far girare la testa. Anche se investire in qualsiasi tipo di arte è sempre emozionante, prendersi il tempo di scegliere una scultura di qualità può essere particolarmente gratificante. Un'opera scultorea è letteralmente tridimensionale, con texture, peso, dettagli superficiali e altro ancora. Ciò significa che potrete godere di un piacere visivo infinito per gli anni a venire.
Le nostre sculture moderne in vendita sono anche affascinanti e senza tempo; se si sceglie il pezzo giusto, il suo valore può aumentare nel tempo. Se ne avrete cura, un giorno potrete ammirare con orgoglio la vostra collezione e raccontare ai visitatori che ogni pezzo ha una sua storia. Se siete alla ricerca di un'aggiunta alla vostra casa che sia assolutamente unica e che sia invidiata da tutti, allora investite in un'opera scultorea: porterà sicuramente eleganza in ogni spazio.
Gioelli da indossare: Dalì e Criscione
Il gioiello è prima di tutto un oggetto artistico ed estetico nato per ornamentare e abbellire il corpo. Fin dalle culture più antiche di ogni parte del mondo il gioiello, nasce come simbolo di potere, ricchezza o anche per fini religiosi ed esoterici. Questi preziosi oltre al loro valore estetico, sono stati una parte importante della società per il loro significato intrinseco. Generalmente un gioiello è realizzato con pietre e metalli preziosi, ma possono essere creati anche con altri materiali più “moderni” ad esempio la plastica, resina colorata, ecc. Molti artisti decidono di esprimere la loro poetica attraverso i gioielli, come è il caso di Salvador Dalí. All'interno della nostra piattaforma raffaellogalleria.com presentiamo parte della collezione dell'artista surrealista spagnolo. Opere in argento e in oro, con personaggi del suo immaginario dal tema religioso o folcloristico. Sono esemplari limitati e ognuno è accompagnato da una targa originale di garanzia della EXMUNDART di Madrid, col numero progressivo impresso a caratteri indelebili e inalterabili. Questi preziosi gioielli, sembrano la dilatazione plastica di quegli oggetti misteriosi e fantastici che ritroviamo nei quadri : astrazione e realtà, simbolo e verità, lievità delle forme e cocretezza della materia contenuti in veri e propri capolavori di oreficeria. I gioielli d'artista di Alberto Criscione, traggono invece ispirazione dalle donne alla tinozza di Edgar Degas e prendono il nome di "Sibille" , la cui caratteristica è quella profetico divinatoria. Un gioiello particolare che rende il destino indossabile.
Souvenir d’artista
I souvenir d'artista sono pezzi unici, spesso di piccole dimensioni che esprimono tutto il significato, l'espressione e lo stile dell'artista stesso, come ad esempio le piccole sculture di uomini accovacciati dello scultore Costagliola. Seppur di prezzi molto contenuti queste piccole opere sono estremamente ricercate dai grandi collezionisti poiché la loro produzione è rara e la loro dimensione le rende ancor più uniche e irripetibili.
Scegliere la scultura giusta per la vostra casa può essere un compito scoraggiante. Dopotutto, si vuole scegliere qualcosa che si distingua veramente e che si integri con l'arredamento. Ecco alcuni aspetti da considerare quando si acquistano sculture:
Dimensioni: Pensate a dove pensate di collocarla. Considerate le dimensioni della stanza, la disposizione dei mobili e gli altri elementi d'arredo presenti nello stesso spazio.
Materiale: Molte sculture sono realizzate in materiali diversi come metallo, legno, argilla e pietra. Considerate l'aspetto e la sensazione unica di ciascun materiale per trovarne uno che si adatti all'estetica generale che state cercando di creare.
Stile: Preferite capolavori minimalisti e astratti o opere classiche dettagliate? Lo stile della vostra scultura deve riflettere il vostro gusto personale.
Quando si tratta di creare un'atmosfera elegante e invitante nella vostra casa, un'opera scultorea può fare al caso vostro. Una bella scultura può arricchire la vostra collezione d'arte e dare un tono unico all'arredamento della vostra casa. Tenendo a mente questi suggerimenti, troverete sicuramente quella giusta per il vostro spazio!
Vantaggi di possedere una scultura
Un ottimo modo per iniziare una collezione d'arte unica è investire in una o due splendide sculture. Non solo un'opera scultorea ha un aspetto straordinario, ma può anche apportare molti benefici all'arredamento della casa e all'ambiente in cui si vive. Le sculture presentano diversi vantaggi che le rendono un'ottima aggiunta alla vostra collezione d'arte esistente. Ecco alcuni dei vantaggi di cui potete godere quando scegliete di aggiungere delle belle sculture alla vostra casa:
Fascino estetico
Non si può negare che le sculture apportino un immenso fascino visivo e una grande bellezza a qualsiasi spazio: possono stare da sole come opere d'arte o essere utilizzate per attirare l'attenzione su altre parti della stanza. Pensate alle sculture come punti focali della vostra zona giorno, che miglioreranno immediatamente l'arredamento e porteranno una sobria eleganza nella vostra casa.
Rarità e unicità
Un altro vantaggio di aggiungere un'opera scultorea alla vostra collezione d'arte è la sua rarità e unicità. A differenza dei dipinti, le sculture sono spesso opere artigianali che possiedono un fascino proprio, il che le rende particolarmente speciali e desiderabili come investimento. Sono inoltre più durevoli perché realizzate in metallo o in pietra, il che le rende pezzi molto ricercati dai collezionisti che desiderano avere in casa qualcosa di duraturo e senza tempo.
Pezzi d'effetto
Infine, le sculture contribuiscono a creare un'atmosfera degna di nota in qualsiasi ambiente o spazio: possono servire come spunto di conversazione per intrattenere gli ospiti e contribuire a creare l'atmosfera giusta per qualsiasi riunione o evento. Grazie al loro design moderno, le opere scultoree sono anche incredibilmente versatili, per cui si può facilmente cambiare la loro collocazione in tutta la casa senza stonare con lo stile del design.
La scultura è sempre sinonimo di eleganza
Quando si tratta di aggiungere un tocco di classe, distinzione ed eleganza alla vostra casa, le sculture sono un'ottima soluzione. Dagli sconosciuti artigiani locali ai grandi maestri del passato e del presente, è possibile trovare un'ampia selezione di sculture che si adattano a qualsiasi spazio.
Noi di Centro d'arte Raffaello siamo in grado di offrirvi sculture moderne in vendita che faranno la loro figura, quindi non esitate a contattarci per domande o per richiedere di visionare i pezzi. Con una collezione di sculture uniche e convenienti, troverete sicuramente qualcosa che si adatta al vostro stile. Iniziate oggi stesso la vostra collezione d'arte e lasciate che i vostri sogni di interior design prendano vita con le sculture del Centro d'arte Raffaello.
La tridimensionalità è essenziale: la scultura si presenta in forma di volumi rappresentando le tre dimensioni, alto, lungo e largo. Contrariamente al dipinto e al disegno, che inventano lo spazio, la scultura occupa e crea uno spazio intorno a sé facendone parte. Ha anche una stretta relazione/dipendenza dei materiali, che condizionerà l'artista nella scelta della tecnica: ogni materiale impone un sistema di lavoro diverso però, in ogni caso, richiede un contatto diretto e uno sforzo fisico tra l'artista e il materiale. Molto spesso, questa tecnica, condivide tecniche e materiali con l'architettura. Oltre ad essere state strettamente legate ad essa da secoli; le sculture sostituiscono anche gli stessi elementi architettonici come colonne o capitelli, e generalmente gli forniscono un repertorio iconografico. Tra scultura e pittura c'è anche un importante rapporto: la pittura serve da mezzo espressivo della scultura fornendo la policromia.
Classifichiamo la scultura secondo la sua forma. Quando la figura diventa autonoma si conosce come a tutto tondo, cioè, la figura può essere apprezzata e circondata non solo di fronte ma da diversi punti di vista. Troviamo i rilievi: l’altorilievo (le figure escono dal fondo a seconda della superficie), rilievo medio (le figure spiccano in modo moderato dalla superficie, non sono lavorate interamente ma soltanto il davanti e le parti visibili) e bassorilievo (le figure appena emergono dal fondo e il rilievo è inciso o incastonato, in cui le forme sono incise sulla superficie)
C’è una grande varietà di materiali, tecniche e forme, utilizzati nel corso della storia della scultura. Dagli inizi con osso, legno, avorio o argilla sino allo splendore del marmo, bronzo ed argento, arrivando alla porcellana, vetro ed altri più contemporanei come plastica, calcestruzzo, ferro, luci con riflessi e i materiali di fortuna e naturali, utilizzati per il land-art, ready-made. La diversità dei materiali e la tecnica utilizzata per creare sculture è infinita. Si possono conservare o modernizzare con il tempo, è un’arte costantemente aggiornata.
Il bronzo è uno dei materiali di migliore qualità utilizzato fin dall'antichità. Spicca la sua durezza e per il suo alto costo ma viene scelto soprattutto perché è durevole nel tempo rispetto altri materiali. Il bronzo è una lega di rame e stagno. Sono sculture molto costose, non solo per il materiale ma anche perché il processo di realizzazione è anche molto complicato. Per quanto riguarda le finiture finali, le sculture possono presentare uno strato superficiale chiamato “patinatura”, che può essere prodotto dal tempo, oppure artificialmente. Sarà proprio la patinatura a determinare l'aspetto: brillante, liscio o ruvido. All'interno della galleria del Centro d’Arte Raffaello disponiamo d’importanti opere al bronzo, tra le quali, le sofisticate donne di Domenico Zora, sia a rilievo che a tutto tondo, e anche le figurine in bronzo di Simone Di Gesaro. Il bronzo rende alle opere un aspetto classico con una eleganza tradizionale, che viene modernizzato per il trattamento delle forme diverso da ogni artista.
Materiale piuttosto fragile, traslucido e morbido. Generalmente è stato legato all'architettura e storicamente policromato gli è stato dato un carattere ornamentale e decorativo. Si può trovare in terra siciliana ed è usato dallo scultore locale Michele Valenza, ed offriamo una esclusiva collezione d’opere ispirate alla tradizione e mitologia greca, scolpite con grande espressività.
Materiale presentato sotto forma di polvere bianca. Richiede una preparazione preliminare per l'uso: bisogna mescolarlo con acqua per farlo forgiare in una massa uniforme, semirigida. Può essere utilizzato in due modi: sia come mezzo ausiliario, per effettuare lo svuotamento (per fare stampi e copiare il modello) e sia, per modellazione. È un lavoro faticoso, il gesso si indurisce velocemente, e l'artista ha un tempo limitato per modellare l'opera.
Questo materiale è ottenuto dalla cottura della argilla. Il processo di cottura avviene per mezzo di un forno specifico. L'argilla, durante la cottura, perde l'acqua della sua composizione e guadagna in impermeabilità e durezza. L'argilla è un materiale molto variegato, infatti, ne esistono molti tipi: gialli, grigi, passando per una moltitudine di tonalità rossastre, evidenziando il "rosso terracotta". È fondamentalmente terra sedimentata ricca di silicato di alluminio, e sabbia, che dona il suo tipico colore, consistenza e plasticità. L'argilla prima d'esser lavorata, una volta estratta, viene lavata, filtrata e decantata per eliminare tutte le impurità, lasciandola in ammollo per qualche giorno, affinché i granelli più spessi di sabbia si depositino sul fondo. Il Centro d’Arte Raffaello offre nel suo catalogo opere dello scultore, Alessandro Costagliola, maestro in questa tecnica, che riesce a catturare nelle sue figure grande dinamismo e movimento. La terracotta può essere combinata con altre tecniche ottenendo una diversa finitura, come nel caso della ceramica usata da Alberto Criscione nei Playground martyr, apportando brillantezza e un aspetto diverso a ciascuno di loro.