Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Il collezionista d'arte ama acquistare "la bellezza" di un'opera, godendo esteticamente della sua presenza nel suo ambiente. I quadri classici rimandano ad una bellezza oggettiva che si avvale del rispetto di regole e tecniche che appartengono alla tradizione pittorica, alla capacità manuale dell’artista di realizzare un dipinto o una scultura secondo canoni estetici indiscutibilmente belli.
Il valore di un'opera d'arte classica sta nella sua unicità, nella capacità di esprimere un significato facilmente comprensibile.
È un’arte figurativa con puntuali rimandi alla realtà.
I quadri classici presenti nel nostro catalogo rappresentano soprattutto: paesaggi, nature morte, nudi, ritratti, soggetti che appartengono al panorama artistico fin dall’antichità, rinnovati e personalizzati da ciascun artista ma con un oggettivo richiamo a ciò che vediamo intorno a noi.
L’acquisto di arte in generale coinvolge la sfera emozionale più che quella razionale, intrecciando un dialogo con il suo spettatore. Per questo motivo è fondamentale acquistare ciò che amiamo, pur considerando anche il valore di investimento a lungo termine. Comprare arte classica è come vivere una storia d’amore senza tempo.
Il bello rappresentato è universalmente oggettivo, capace di vincere le mode e il tempo.
Un valore eterno capace di costituire un investimento a lungo termine, un’eredità da tramandare.
L'attrazione verso un'opera piuttosto che un'altra è, a volte, un richiamo ad una parte intima e segreta di sé che si riconosce su una tela e che ha la possibilità di esprimersi attraverso l'arte.
A volte, dietro l’acquisto di un’opera d’arte non c’è niente di razionale ma piuttosto una spinta emotiva che ci porta ad avvicinarci all’oggetto del desiderio, a riconoscerlo come simile a noi, capace di instaurare un dialogo inconscio che può scaturire in una sensazione di benessere e piacere.
L’arte classica, in particolare, si ispira a valori intramontabili che possono superare interpretazioni soggettive ma ancorarsi a fondamenti solidi e indiscutibili delle tecniche artistiche.
Dietro l’acquisto di un’opera d’arte si possono nascondere insidie e truffe, soprattutto online.
Pertanto, è fondamentale l’interlocutore.
Bisogna SEMPRE pretendere che l’opera acquistata sia accompagnata da certificazioni che attestino l’autenticità dell’opera e ne garantiscano la lecita provenienza.
Ogni singola opera d’arte, a prescindere dal prezzo, deve essere garantita, soprattutto, quando realizzata da artisti non più viventi.
In questi casi, fa fede la galleria che propone l’acquisto dell’opera dalla fondazione dell’artista.