Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
L / M/M/G/V/S 16:30-19:30 | D e festivi chiuso
via Resuttana, 414
90146 Palermo
Per saperne di più o prenotare una video call:
+39 339.2896464
Ufficio Stampa
Marianna La Barbera
Giunto al quarto appuntamento della rassegna “Aperitivo con l’artista”, il Centro d'arte Raffaello è lieto di ospitare l'artista Zazzà D'Anna sabato 30 settembre presso la sede storica di via Resuttana, 414, Palermo. L'evento, curato da Rossella Lo Bianco, ben si sposa con l'anima della galleria, la quale abbraccia orizzonti sempre nuovi e promuove artisti che hanno una storia da raccontare e messaggi significativi in ambito artistico e sociale. Prerogativa di Zazzà D'Anna è sollecitare la sensibilità e le emozioni degli osservatori, focalizzando il suo sguardo sulle verità più pregnanti del nostro presente per immaginare un futuro migliore, facendo leva su intime memorie e ricordi del passato, proprio come le tracce sui muri che si disvelano, risvegliando e rivelando le parti più emotive di noi stessi.
“Le opere di Zazzà D'Anna– commenta la curatrice Rossella Lo Bianco - nascono come grido o, meglio ancora, come strumento comunicativo attraverso il quale egli esprime valori come l'amore, la fratellanza e la libertà. Da questo processo creativo, l’artista dà vita alla serie “I muri”, una ripetizione di immagini in cui vengono rappresentati i muri delle nostre città, simbolo del desiderio dell’uomo e del suo passaggio in questa vita. L’artista diventa, così, cronista delle sue opere, testimoniando uno scorcio di vita sociale e momenti fondamentali della storia italiana e della storia mondiale, come nel ciclo di opere “I Planisferi”. Fra questi sarà esposta “Imagine”, titolo desunto dalla famosa canzone di John Lennon, in cui l'artista invita a immaginare un mondo diverso da quello in cui viviamo, un mondo in cui le differenze sociali sono celebrate e non temute. La sua pittura è realizzata con tecniche miste contraddistinte da tocchi creativi, i quali donano alle sue opere un effetto cromatico dal forte impatto espressivo. La tecnica utilizzata è facilmente riconducibile ai Grandi della Pop-Art, come Andy Warhol e Roy Lichenstein. Potremmo definire l'artista Zazzà D'Anna un designer poiché le sue opere sono facilmente collocabili negli ambienti e design moderni, grazie ai quali, si dà vita a un piacevole gioco di forme e colori capaci di esaltare le forme essenziali della modernità. Analizzando la visione corale delle sue opere – conclude la curatrice - l'artista diventa viaggiatore di una realtà concreta e tangibile, ci si trova dinanzi a uno specchio probabilmente rotto, che riflette una societa che attende con ansia di poter rinascere attraverso l’universale linguaggio dell’amore.”
“L'arte di Zazza' D'Anna mira dritta al cuore – afferma il direttore artistico Sabrina Di Gesaro - estrapolando le nostre sensazioni per riunirle in emozioni universali da tutti condivise: il muro diventa specchio che mette a nudo il nostro “io” interiore sublimandolo al di là di preconcetti e pregiudizi. Opere come “Energy”, raffigurante un planisfero fluorescente il quale assorbe la luce diurna rilasciandola al buio, sollevano riflessioni di stretta attualità quali l'utilizzo dell'energia rinnovabile; nelle serie “Ti amo” e “My Queen” e “Mi amo” il muro di cemento diventa un tenero messaggio d'amore verso gli altri e verso se stessi. In “Imagine” si sovrappongono sul planisfero le parole dell'indimenticabile testo di “Imagine” di John Lennon: musica e pittura, linguaggi universali uniti per donare un messaggio di pace e fratellanza. Echi di storia e di un passato attualizzato, di emozioni e poesia nella proposta artistica del Centro Raffaello! Dove condivisione, passione, stimolanti sinergie, tradizione e innovazione conducono a un sentiero di incontri e confronti con il pubblico, in una offerta dinamica e in continua evoluzione!”
Durante la serata, Zazzà D'Anna, allieterà tutti gli ospiti con una performance d'artista in live painting. La mostra sarà fruibile fino al 5 novembre in via Resuttana 414, 90146, Palermo, da lunedì a sabato, dalle 16:30 alle 19:30. Festivi e domenica chiusi. Ingresso libero e gratuito.