Arance su sedia di Renato Guttuso

COD: RGH139
Informazioni aggiuntive
TecnicaAcquaforte, Acquatinta
Data1986
TiraturaOpera Multipla
SupportoCarta
Altezza (cm)80
Larghezza (cm)128,5

5.800,00 

Disponibile

Monitoraggio confermato

Ora sei iscritto al monitoraggio dei prezzi per questo prodotto. Ti avviseremo se il prezzo scende.

Monitora il prezzo

Tieni traccia di questo articolo e ricevi una notifica se il prezzo scende.

Aggiungi al monitoraggio del prezzo

SPEDIZIONE STANDARD GRATUITA

La consegna su tutto il territorio italiano è sempre gratuita con spedizione standard.

CERTIFICATO DI AUTENCITÀ

Ogni opera è rigorosamente accompagnata dal proprio Certificato di Autenticità.

Descrizione

Arance su sedia 1986, acquaforte, acquatinta e puntasecca, su rame, 49×85 cm, stampa a cinque colori su Carta Magnani 80×128,5 cm, tiratura 98 esemplari, XXX prove d’artista numerate da I a XXX e 9 Hors Commerce numerati da 1 a 30 H.C. edita da Stampa Vigna Antoniniana Stamperia d’arte.

Nelle nature morte di Guttuso, agli elementi che le compongono, frutta, ortaggi, vecchie giacche, bucrani, sedie, oggetti di studio, e tutti quelli che costituiscono il suo riconoscibile repertorio figurato, fa eco una organizzazione dello spazio che è sempre diversa, sempre nuova e problematica. In questo caso le arance e la sedia, di Renato Guttuso sono disposte al centro della composizione a fare dei modelli, scandiscono la superficie del foglio in parti simmetricamente armonizzate.

Per realizzare questa graficaRenato Guttuso si è servito di tutte e tre le tecniche incisorie, che consentono la maggiore libertà d’azione, e lasciano che l’immagine vibri di una freschezza pittorica che raramente si riesce ad ottenere privilegiandone una sola. L’impagliato della sedia su cui posano le arance ne è una prova; le battute di acquatinta colorano di riflessi le superfici che l’acquaforte ha disegnato e che i solchi più profondi tracciati dalla puntasecca rendono più saldamente strutturata. La sedia contiene tutti i colori utilizzati per l’intera composizione, li assorbe e li rimanda, ne stabilisce con discrezione l’equilibrio. L’acquatinta si espande sulle larghe campiture a tarsie colorate che si intravvedono sullo sfondo alle spalle della sedia, e che movimentano l’immagine creando, in pendant con il tavolo grigio, una sorta di quinta prospettica che spinge ancora più in avanti il piano chiaro delle arance e la cascata intrecciata della raffia.

Opera pubblicata sul catalogo “Renato Guttuso | opere grafiche dal 1983 al 1987”, a cura di Renato Cardi e Luca Mereghetti, edito da “Maestri incisori s.r.l.”, distribuito da “Plumelia”, p. 48.