Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Roberto Fontana è un pittore contemporaneo, nato in Piemonte, ma attualmente vive a Palermo, in Sicilia, perché è stato rapito dai colori e dall’atmosfera di questa terra che lo hanno indubbiamente ispirato nelle sue opere ricche di colori e vita. Fontana è un artista che ha molto studiato e ancora oggi continua ad indagare le più svariate tecniche. Egli è un pittore gestuale e come si evince chiaramente dalle sue opere, quadri moderni astratti, dà molta importanza alla macchia di colore e lascia ben visibile la pennellata. I suoi quadri sono stati parte di molte esposizioni personali e collettive, ad esempio per citarne solo alcune: Land(e)scape, personale allo Studio Keramos a Palermo, 2019; Il Feroce equilibrio, personale all’Istituto Italiano di cultura a Budapest, 2018.
Fontana si lascia trasportare da ciò che vede nel mondo e si lascia prendere dalla sua interiorità, dal suo amore per l’estate e la primavera. Questo lo porta a “non” rappresentare nelle sue opere i fiori dai colori più variegati. Da qui nasce il concetto di “No Flowers”, per mantenere vivo il suo distacco con la pittura realistica classica ed evidenziare la sua propensione all’astrattismo.
Una delle sue ultime opere è “L’isola che non c’è” realizzata in diretta proprio in Galleria, Centro d'arte Raffaello, con la quale collabora. Il quadro persegue il tema del mare e dell’isola, ricordando l’estate al momento del tramonto ed è come se rimandasse ad un’isola un po' sperduta. Questo pensiero rispecchia proprio il suo desiderio interiore e il suo sogno di andare a vivere, un giorno, in un’isola deserta, magari proprio come l’isola che non c’è di Peter Pan che abbiamo tutti sognato da bambini.
Roberto Fontana è indubbiamente un artista dai colori vivaci e pieno di gioia di vivere, che è quella che vuole proprio far trapelare dalle sue opere ricordando come sia bella e variegata la vita, con le sue mille sfumature, basta solo imparare a saper osservare e godere di ciò che si guarda. Per questo Fontana, ama viaggiare e lasciarsi ispirare dai profumi, dalle atmosfere e le culture che impara a conoscere.
Egli utilizza una tecnica mista, tra acrilici, oli, disegno e pastelli. Non ha limiti. La sua esplorazione artistica ogni giorno si accresce poiché non ha mai smesso di studiare nuove tecniche e modi di creare. Il mondo esterno, dunque,diviene la sua prima fonte di studio da cui attinge per la creazione dei suoi dipinti. Parafrasando ciò che per lui è “studio” e cioè la reinterpretazione dell'ispirazione artistica, come noi la conosciamo: afferma che esistono deduzioni e intuizioni ma che le migliori creazioni nascono dal continuo studio della pittura e dell'attenta osservazione del mondo, questo porta alla “visione artistica” motore della creazione dell'opera d'arte.
In conclusione, Fontana è un artista che ha un modo tutto proprio di vivere e di vedere le cose portando dentro di sé varie contraddizioni e dicotomie come le sue origini piemontesi e la sua passione per la colorata Sicilia, che varie volte sembrano mixarsi all’interno dei suoi quadri in un connubio tra terra e mare.
written by Alessia Testai
Studentessa laureanda in scienze della comunicazione per le culture e le arti, è tirocinante presso centro d’arte Raffaello. Ha maturato una grande passione per la storia dell’arte contemporanea che vorrebbe approfondire, per integrarla ai suoi studi di comunicazione e magari poter lavorare in musei o mostre al conseguimento dei suoi studi