Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Quel che da sempre mi rapisce il cuore è la possibilità, attraverso il mio intervento di restauro, di riportare in vita opere uniche che, altrimenti, andrebbero perse nel tempo per sempre.
Vivo e lavoro a Palermo, città in cui ho iniziato a lavorare in un laboratorio di restauro, dove ho appreso le varie tecniche su diversi tipi di manufatti, quali dipinti, legni, tarsie e sulla maiolica antica, di cui mi sono poi appassionata, ed in seguito specializzata al Museo Internazionale della Ceramica (MIC) a Faenza.
Da circa ventisei anni lavoro come restauratrice “freelance”, cosi amo definirmi, in quanto libera di gestire i miei interventi in base alle richieste dei vari committenti, avendo come base uno studio in centro città .Il mio amore per l'arte e l'antiquariato mi hanno portato nei vari anni, a collaborare con diverse realtà come venditrice in mostre ed esposizioni nazionali, come responsabile di spazi espositivi e della vendita di alto antiquariato e modernariato.
Attraverso queste esperienze sono entrata in contatto con un mondo all'inizio a me poco conosciuto, come quello dell'arte moderna e contemporanea, che mi hanno portato all'esigenza, nel contesto del restauro, ad indagare e ricercare nuove metodologie di restauro, per interventi su manufatti realizzati con materiali innovativi, tra i più diversi e contrapposti tra loro, dagli stucchi duri dati come supporto a tele poi finite con materiali plastici o tecniche miste, a sculture realizzate con tecniche che rendono la materia delicata e fragile e materiali assemblati tra loro che rendono le superfici facili al degrado.
È un mondo in pieno fermento quello dell'arte ed il restauro è cosi fonte di stimolo e studio continuo, dettato dall'opera di cui prendersi cura, e questa dinamicità mi entusiasma e mi emoziona ogni volta che mi pongo davanti un nuovo lavoro. Amore dedizione e passione fanno si che si respiri la bellezza del tempo su un'opera che non avrebbe avuto possibilità di rivivere.
written by Teresa Giustiniano
Finiti gli studi d'arte, diplomata come designer in arte dell’oreficeria, si specializza in Restauro della Maiolica Antica al Museo Internazionale della Ceramica (MIC) a Faenza. Vive e lavora a Palermo come restauratrice “freelance”.