Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Dal 5 al 26 ottobre 2024
Lun 16/19.30
Martedì/ sabato 10/13; 16/19,30
Lunedì mattina, domeniche e festivi chiusura.
Siamo onorati di presentare al nostro pubblico la mostra personale di Nicholas Stedman “Polittici: visioni tattili”, a cura di Marco Amato, sabato 5 ottobre alle ore 18 in via Notarbartolo, 9/e Palermo.
La mostra si compone di 16 opere uniche inedite che rivelano l’evoluzione del percorso narrativo di Stedman giunto già, con il Centro d’arte Raffaello, alla sua seconda personale. Stedman, artista di fama internazionale che ha eletto la Sicilia a sua terra d’adozione, nella precedente mostra palermitana aveva focalizzato la sua poetica su figure umane, ritratti di nuotatori, acrobati e circensi che volteggiavano nell’aria o nuotavano nel mare come sospesi in una dimensione priva di forza di gravità; un inno alla bellezza del corpo, alla libertà, alla forza che prendeva ispirazione dal film francese “ Le grand bleu” del 1988. Da quel nucleo tematico rivisitato, prende le mosse la mostra “Polittici-visioni tattili” arricchita ulteriormente di nuovi soggetti inediti che rivelano l’amore dell’artista per la terra in cui vive, il suo percorso e la sua osservazione della natura ospitante e della realtà più attuale.
Accanto alle tele dipinte ad olio, che ritraggono i nuotatori, i tuffatori, gli acrobati appartenenti all’universo poetico di Stedman, l’artista anglosassone presenterà il nuovo progetto dei polittici accostando alcuni pannelli dipinti con colori acrilici, ad altri rivestiti di pellicce, di sabbia, come elementi che suggeriscono un’ulteriore dimensione multisensoriale.
I polittici di Stedman non sono solo una composizione di materiali e tecniche, ma una vera e propria esplorazione della percezione sensoriale. L’artista invita lo spettatore a riflettere sulle diverse modalità con cui l'arte può essere percepita e vissuta, non solo con gli occhi, ma con tutto il corpo e i sensi. In questo viaggio, ogni pannello è una tappa, un pezzo del puzzle che compone una visione complessiva dell’arte come esperienza totalizzante e multisensoriale. I tasselli dei suoi quadri polittici sono frames, frequenze di immagini di un film, accostamenti di foto come un feed di istagram. Il contrasto figurativo e il contrasto di texture suggeriscono un dialogo tra naturale e artificiale, tra reale e immaginario, tra immagini da toccare e materiali da ascoltare.
Ossimori sensoriali esaltati anche da altri pannelli realizzati con un fondo di sabbia, in cui sono impresse impronte di mani e piedi. Questi pannelli evocano una connessione primordiale con la terra, con le texture granulose che invitano a immaginare, a sentire la sabbia con il tatto, ad ascoltare il suono del vento, attraverso il contatto diretto con la natura come materia primordiale.
La mostra verrà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 18:00 presso la sede espositiva di Via Notarbartolo, 9/e e si protrarrà fino al 26 ottobre 2024. Il curatore, l’astrologo Marco Amato, l’artista e il direttore artistico accompagneranno il pubblico nella visita alla mostra.
La serata d'inaugurazione sarà allietata dalla collaborazione di Treska cibo & convivio che organizzerà un cocktail di benvenuto e dalla esibizione di Rosellina Guzzo all’arpa celtica.
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.
Ufficio stampa: Marianna La Barbera
labarberamarianna478@gmail.com
Info whatsapp 3392896464
Facebook Raffaello Centro d’Arte
Instagram Galleria Raffaello
Youtube Galleria Raffaello