DESCRIZIONE Peperoni con paesaggio 1986, serigrafia 28x39 cm, stampa a venticinque colori su Carta Magnani 49x69 cm, tiratura 164 esemplari, XXV prove d’artista numerate da I a XXV e 25 Hors Commerce numerati da 1 a 25 H. C. a cura di Stampa Vigna Antoniniana Stamperia d’arte.
Spesso nelle più recenti grafiche di Guttuso la natura morta, che è da sempre uno dei più ricorrenti motivi nel mondo dell’artista, viene immaginata fuori dalle chiuse pareti dello studio, immersa nella luminosa presenza del paesaggio. In questo foglio i peperoni sono avvolti da una luce chiara, che accende i colori degli ortaggi e riverbera sul campo alle loro spalle, fa vibrare i toni gialli e stempera i rossi, mentre al limitare del bosco le fronde cominciano a incupire. Realizzata in serigrafia, questa stampa si presenta come un’opera particolarmente fluida, dai toni morbidamente amalgamati nonostante l’uso di ben venticinque colori. Questo modo di realizzare i fogli di grafica, fornire cioè a chi guarda, nella specificità di ciascuna tecnica, una omogenea e costante linea di livello qualitativo, consente a Guttuso di ottenere i risultati desiderati con la più ampia libertà tematica e coloristica. Laddove per l’artista ormai la grafica si pone sullo stesso piano di ogni tecnica di pittura.
Opera pubblicata sul catalogo “Renato Guttuso | opere grafiche dal 1983 al 1987”, a cura di Renato Cardi e Luca Mereghetti, edito da “Maestri incisori s.r.l.”, distribuito da “Plumelia”, p. 58.