DESCRIZIONE Natura morta con barattoli 1986, serigrafia 41x52,7 cm, stampa a venticinque colori su Carta Magnani 66x86 cm, tiratura 148 esemplari, XXV prove d’artista numerate da I a XXV e 25 Hors Commerce numerati da 1 a 25 H. C. a cura di Stampa Vigna Antoniniana Stamperia d’arte.
Ancora una serigrafia con trentuno colori torna in questo ciclo grafico di Guttuso, ed ancora una natura morta, da sempre tema privilegiato nel mondo pittorico dell’artista.
Qui della natura morta sono indagati molti degli elementi che ne costituiscono la forza, e ai quali è maggiormente incline Guttuso. Natura morta intesa come suggestione cromatica, come spunto per costruzioni di piani che si intersecano e si sovrappongono per poi ricomporsi in una struttura unitaria, e per provare, ancora una volta, il livello tecnico al quale la stampa può giungere nel lavoro di un artista che, paradossalmente, sembrerebbe operare su un terreno lontano per la natura dei suoi mezzi da un così puntuale rispecchiamento nell’opera grafica. Invece nei fogli stampati nulla è perso delle migliori qualità proprie all’arte di Guttuso, che sembra anzi trovare soluzioni essenzialmente grafiche nel rispetto del dettato cui è da sempre fedele. In questa serigrafia i barattoli si pongono gli uni su gli altri a colmare tutta la superficie, suggeriscono tonalità che vengono echeggiate dagli sfondi, lo stesso colore tornisce le forme e dà loro volume.
Opera pubblicata sul catalogo “Renato Guttuso | opere grafiche dal 1983 al 1987”, a cura di Renato Cardi e Luca Mereghetti, edito da “Maestri incisori s.r.l.”, distribuito da “Plumelia”, p. 60.