Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Canale youtube

Blog

Marco Malfatto: Astrattismo come filosofia d'arredamento

I quadri “abitano” le nostre case e l'arte astratta ci consente di vestirle, completarle e personalizzarle con le nostre emozioni e le nostre idee, attraverso forme, colori e concetti che superano il mondo visibile. Allontanandosi dalla rappresentazione realistica di figure e oggetti, gli artisti che esplorano la forma pura, il colore e la composizione essenziale dell'astrattismo, creano e generano una reazione emotiva nello spettatore.

Valicando tradizioni e convenzioni, questi artisti, ricorrono a varie tecniche come pennellate gestuali e forme geometriche unite ad un utilizzo ardito dei colori, abbracciando principi innovativi. La potenzialità estetica astratta è in grado di riflettere l'essenza di chi vive ed abita un ambiente; infatti il pensiero e la filosofia che la caratterizzano si sono riversati nell'interior design, incorporandoli, siano essi accessori, mobili, sculture o dipinti. 

Declinati in molteplici soluzioni, questi elementi offrono una profondità visiva nella spazialità che dona un'atmosfera coinvolgente e una dinamicità che ha il potere di interpretare il gusto e lo stile individuale del proprietario. Grazie alla loro versatilità le opere astratte hanno la capacità di trasformare un ambiente, sia esso domestico o lavorativo, adattandosi e integrandosi perfettamente pur mantenendo una carica di fantasia e una dose di creatività che rappresentano un valore aggiunto.

Il linguaggio visuale utilizzato da Marco Malfatto nelle sue opere rientra in questo mondo. I suoi dipinti si aprono a una lettura interpretativa che si culla nella riflessione e nell'introspezione, personale e soggettiva, potenzialmente in grado di tradurre anche solo una particolare fase della vita. Affascinano ed ispirano con un linguaggio e uno schema pulito ed essenziale che evoca una raffinata modernità e un gusto contemporaneo. 

I suoi “Flussi cromatici” dialogano con il minimalismo instaurando una sorprendente ed efficace sinergia con il design contrassegnata da una dialettica tra le emozioni. Arte, design, moda, tecnologia, realtà virtuale: oggi l'astrattismo è in continua espansione raggiungendo i campi più disparati e ridefinendo le linee guida tracciate nella storia del XX secolo con artisti quali Kandinsky e Mondrian. 

Di questo linguaggio universale è però fondamentale sottolineare il messaggio che è il raccontare l'anima,e che si ritrova nelle tele di Marco, secondo cui “un'opera astratta è come una pagina bianca dove ognuno può scrivere una traccia di sé”.

written by Giuseppe Intravaia 

Appassionato d'arte, cinema e moda sta conseguendo la laurea in didattica dell'arte presso l'Accademia di Belle Arti di Palermo e si occupa di curatela di mostre, in quanto, per lui, “comunicare arte è un'urgenza!”.

 

Lascia un commento
Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima