Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
L 16:30-19:30 | M/M/G/V/S 10-13:00 – 16:30-19:30 | D e festivi chiuso
Ottagono Santa Caterina
Piazza del Duomo,
90015 Cefalù PA
Per saperne di più:
+39 339.2896464
Ufficio Stampa
Marianna La Barbera
“Made in Sicily”, bi-personale dedicata a Marco Favata e Matteo Must, rappresenta l’appuntamento di apertura, dopo la pausa estiva, della stagione espositiva per l'anno 2023/24 del Centro d’arte Raffaello. La mostra si fregia del patrocinio del Comune di Cefalù e sarà inaugurata sabato 09 settembre, ore 18:30 presso gli spazi de l’Ottagono Santa Caterina (Piazza del Duomo, 90015 Cefalù PA) alla presenza del sindaco prof. Daniele Tuminello, del vicesindaco dott. Rosario Lapunzina e del dott. Antonio Franco assessore alle politiche culturali e manifestazioni di interesse culturale. I due artisti contemporanei, Favata e Must, in crescente ascesa professionale, hanno regalato grandi soddisfazioni alla galleria, incontrando il consenso di molti collezionisti e addetti ai lavori. Pertanto, è stata scelta una location estiva capace di donare ampia visibilità alle loro opere, regalando un respiro internazionale e raggiungendo un pubblico locale ed estero. Protagonista assoluta dell'esposizione è la Sicilia, fonte ispiratrice di suggestioni artistiche, tradotta in due linguaggi espressivi molto lontani. Entrambi gli artisti , attratti da luoghi cari e suggestivi dell'isola, fanno dono prezioso delle loro emozioni trasportate sulla tela restituendoci, attraverso l’audacia di accostamenti cromatici e letture soggettive, la bellezza univoca e incontrastata della Sicilia.
“Marco Favata e Matteo Must sono entrambi reduci dal successo di mostre già realizzate nel corso degli ultimi anni nella programmazione della galleria Raffaello, - commenta il Direttore artistico Sabrina Di Gesaro – accomunati dall’amore verso la pittura, sanno restituire tutti i loro sentimenti nelle loro opere, distanti per stile e linguaggio, focalizzando la loro attenzione sulla Sicilia paese di origine di entrambi. Le vele di Matteo Must sembrano navigare verso luoghi lontani, spinte dal vento che agita le acque del mare; solcano i mari che circondano la Sicilia, mosse da uno spirito di libertà, da un animo irrequieto, da un’aspirazione alla vita, alla sua forza, alla sua audacia. Marco Favata, svela la capacità di attrazione di luoghi conosciuti personalmente percorsi, osservati, fotografati, lungamente pensati e poi ritratti in tutta la loro dirompente forza evocativa. Marco Favata, attento conoscitore dell’arte pittorica e, soprattutto, della sua Palermo, qui amplia lo sguardo scegliendo vedute, paesaggi, scorci della nostra terra, a volte, inusuali. Con grande padronanza nell’uso dei colori acrilici, restituisce uno studio architettonico dei monumenti più rappresentativi, travalicando la bellezza oggettiva di quei luoghi e tramutandoli con la sua arte e il suo sguardo emozionato. La Sicilia qui è la protagonista incontrastata, raccontata attraverso un viaggio fra la terra il mare, un percorso stilistico ritmato da due artisti che, con passo diverso e sguardo complementare, si intrecciano armonicamente regalando una visione d’insieme assolutamente inedita. Una visione della Sicilia che possa restituire la ricchezza del suo passato, la bellezza del suo presente con uno sguardo rivolto al futuro, in una visione che è anche sogno, proiezione, trascendenza oltre l’osservazione puntuale. Il loro amore per questa Terra, – conclude Sabrina Di Gesaro - i loro sentimenti suscitati da questi scenari, trovano espressione nelle loro opere, attraverso accostamenti cromatici liberi, a volte audaci, sprezzanti di ogni conformismo, veicoli di un’esplorazione di sé e del paesaggio siciliano.”
La mostra sarà fruibile sino a sabato 23 settembre 2023 (Piazza del Duomo, 90015 Cefalù PA) dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00. Per tutte le info è possibile consultare il sito raffaellogalleria.com.
Inaugurazione libera e gratuita.