Siamo qui per aiutarti+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Continua la narrazione di luoghi suggestivi con questo nuovo scrigno di bellezza: la Cala. Il dipinto raffigura l’iconico porticciolo palermitano in cui un gruppo di barche in primo piano rappresenta l’elemento focale della composizione e occupa la maggior parte del dipinto. Attraverso colori vivaci, vibranti l’artista cattura la luce del sole conferendo un senso di movimento e vivacità alla composizione,
La Cala offre una vista mozzafiato; qui lo sguardo spazia dal mare calmo e piatto ai profili delle colline sovrastanti la città, fino ad arrivare al cielo in cui gli azzurri e i verdi delle acque sembrano incontrarsi con quelli del cielo. L’insieme regala un’atmosfera magica, incantevole, irresistibile.
Marco Favata riesce a suggestionare lo spettatore attraverso la visione di un panorama in cui l’ampia prospettiva abbraccia il mare e i monti che dominano la città creando un quadro pittorico di rara bellezza. Lo stile è quello iconico dell’artista, in cui la rappresentazione figurativa cede il passo ad una rilettura in chiave contemporanea, attraverso la sottolineatura dei verticalismi degli alberi, resi ancora più evidenti dalle colature di colori acrilici. Schizzi e colature regalano dinamicità e senso della storia e del tempo vissuto da quei luoghi. La Cala ha visto susseguirsi nel corso dei secoli diverse dominazioni lasciando tracce indelebili nel paesaggio. Diversi popoli hanno contribuito a plasmare l’aspetto di quel luogo e Marco Favata riesce abilmente a trasferirci la ricchezza storica e culturale attraverso elementi architettonici che qui rimangono in secondo piano rispetto alla bellezza naturale del luogo. Favata, sempre attento all’elemento architettonico suo focus di interesse artistico, qui focalizza l’attenzione sulla ricchezza paesaggistica della sua Palermo infondendo all’opera un respiro ampio che sa di magia, come nel suo stile pittorico.