Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Quello di Matteo Must, artista decisamente versatile, è un mondo fatto di gestualità e sensazioni, dove il colore dinamico e il disegno sinuoso delle sue vele sono capaci di tradurre innumerevoli sfaccettature dell’animo mettendole sulla tela. Le ultime opere del giovane artista Matteo, sono legate ai quattro elementi naturali acqua, aria, terra e fuoco caratterizzate da pennellate materiche, a tratti tridimensionali, dall’espressione forte. Attraverso lo sguardo, lo spettatore compie un viaggio intimistico che lo porta alla scoperta di mondi nuovi, perché i colori forti e vivaci, come i rossi, i bianchi e i blu, stimolano le sensazioni e gli antichi ricordi celati dentro di noi. Matteo Must trasportando la sua anima sulla tela, con estrema raffinatezza riesce a svincolarsi da ogni regola accademica perché il suo modo di dipingere non nasce all’interno delle pareti di un'Accademia di Belle Arti ma dal suo profondo istinto che esplode sulla tela offrendo un dinamismo cromatico unico. La mostra attualmente in corso presso il Centro d’Arte Raffaello di via Notarbartolo 9/e, intitolata L’opera su misura per te, da me curata con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro, denuncia il suo nuovo punto di approdo di una ricerca basata sul dialogo con i quattro elementi naturali. Caratteristiche dell’esposizione è la possibilità di creare delle opere d’arte personalizzate, scegliendone il formato e l’orientamento, creando “l'opera d'arte su misura” : come afferma l'artista nei suoi dipinti la gente “deve incontrare un pezzo della sua vita e non solo un oggetto acquisito”.
A cosa ti ispiri, qual è il processo che muove la tua ispirazione?
In realtà non c’è nulla in particolare, mi lascio ispirare dal momento, dalle sensazioni che provo (dal mio stato d’animo). E' una cosa che viene talmente automatica che è quasi impossibile da spiegare. Quando ho una tela bianca, vedendola già vedo il risultato terminato.
Come nascono le tue vele?
Le mie vele nascono un po’ per ammirazione e un po’ anche, sinceramente, per la paura che ho del mare, del profondo e del nulla… riesco così ad esprimere le mie vele, quasi tutte con un mare “quasi in tempesta” perché è quello che sentirei in una situazione come quella.
Come nascono i tuoi astratti?
I miei astratti invece nascono dall’esigenza di esternare un’emozione, cosa molto difficile per me farlo a voce. Potrei sembrare una persona quasi “apatica” a parole, mentre nei miei astratti tutto ciò che provo lo “scrivo” senza vergogna… come un libro aperto.
Parlaci del tuo nuovo percorso dei quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco...
Questo nuovo percorso dei quattro elementi, mi è stato proposto dalla dott.ssa Sabrina Di Gesaro e devo ammettere che l’ho trovato subito interessante e stimolante, perché è un percorso che non mi limita come artista, anzi mi valorizza! Dico stimolante perché mi permette di esprimermi al meglio, con i colori che uso spesso nelle mie tele e credo che possa, a progetto finito, diventare qualcosa di molto bello.
Come nasce l’idea dell’opera d’arte a metraggio?
L’idea dell’opera a metraggio nasce sempre con la mia gallerista. Trovo poetico e, in qualche modo, romantico poter ultimare un dipinto o una tela con il mio pubblico. Chi meglio dei miei estimatori è in grado di immaginare la tela nella propria casa? Questo concetto e processo mi riempiono di emozione ...poter rendere quell’opera non solo una tela di Matteo Must, ma un'opera unica che scalda il cuore.
Quali sono i tuoi progetti futuri?
I miei progetti futuri? Sicuramente c’è la voglia di laurearmi in giurisprudenza, ma c’è anche la voglia di crescere come artista e sopratutto come “persona”, voglia di accrescere il mio bagaglio culturale e personale… perché diciamolo, tutto ciò che sei si ripropone sulle tue opere! C’è anche la voglia di viaggiare, vedere nuovi posti, è perché no, anche proporli nelle mie prossime opere.
written by Silvia Santodonato
Appassionata da sempre di arte, laureanda in storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli studi di Palermo, di recente ha raggiunto ottimi livelli nell'ambito dell' Art Blogger. Il suo innamoramento con la pittura nasce dal rinascimento per sfociare nell' "Informale".