Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592
+39 339 2896464
Orario Uffici:
Giorgio Puleo, artista dell’astratto e dell’ignoto, misterioso e intrigante, i suoi quadri moderni astratti rilasciano un mix di impressioni esaltate dalla sua tecnica pittorica mista. Puleo nasce in Sicilia e fin da bambino è un appassionato di arte. Pur iniziando da autodidatta, oggi riscuote un grande successo in tutto il mondo dell'arte e del collezionismo. Indubbiamente è un’artista che sa plasmare l'astratto mescolandolo al figurativo in maniera superba. Nelle sue opere è proiettato verso quel “nascondere”, quel celare qualcosa, donando un senso di mistero. Alle volte abbiamo l’impressione che vi sia del cupo/oscuro nei suoi dipinti, e a primo impatto, sembrano delle tele con soli schizzi e pennellate di colore.
La tecnica usata da Puleo è una tecnica mista che varia dagli oli, alle tempere, agli acrilici. Egli fa uno studio molto particolare sul proprio mondo interiore, sui pensieri nascosti che si esprimono solo nel sogno. È come se nelle sue opere vedessimo e non vedessimo qualcosa. Solo sforzandoci e mettendoci in relazione con la nostra parte più profonda forse riusciremmo a leggerle, o in alternativa ci si può lasciare traportare nell’osservarle facendo uscire i nostri sentimenti più reconditi che pian pian affiorano a galla. In fin dei conti è questo che fa l’arte in generale, suscita nell’animo umano sentimenti celati che non si riesce a tirare fuori, dall’amore, alla sofferenza, alla rabbia ecc..
Puleo ci presenta queste figure, dapprima nascoste, rappresentate come ombre colorate, che vengono coperte parzialmente da schizzi di colori che fungono come da “mantello”che le lascia appena intravedere. Queste ombre, si rivelano come sagome di persone mescolandosi con l'ambiente, permettendo all'osservatore di giocare con l'opera individuandone la presenza scenica.
Ciò che l’osservatore percepisce dalle opere di questo artista è una sensazione di confusione interiore, a volte questa volge verso un qualcosa d’indefinito ma caratterizzato da pensieri felici, altre volte si proietta verso pensieri più malinconici. Questo avviene perché l’artista, crea, lasciandosi trasportare da ciò che egli stesso prova, infatti le sue opere sono definite dalla critica “un’immersione nell’interiorità umana”.
Puleo è un artista che ha partecipato a molte mostre personali e collettive anche all’estero e sta avendo una grande crescita artistica giorno dopo giorno, senza fermare i suoi studi che si basano su un qualcosa d’innovativo, un proiettarsi sempre verso il nuovo e il particolare.
written by Alessia Testai
Studentessa laureanda in scienze della comunicazione per le culture e le arti, è tirocinante presso centro d’arte Raffaello. Ha maturato una grande passione per la storia dell’arte contemporanea che vorrebbe approfondire, per integrarla ai suoi studi di comunicazione e magari poter lavorare in musei o mostre al conseguimento dei suoi studi