Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Canale youtube
Crazy Raffaello
Orari

L 16:30-19:30 | M/M/G/V/S 10-13:00 – 16:30-19:30 | D e festivi chiuso

via Notarbartolo 9/e

90141 Palermo

Per saperne di più o prenotare una video call:

+39 339.2896464

info@raffaellogalleria.com

Ufficio Stampa

Marianna La Barbera

marigiornalista@gmail.com

Visita la mostra

Crazy Raffaello

Il Centro d'arte Raffaello inaugura il 2024 con la sua prima mostra dedicata all'artista Dario Schelfi dal titolo “Crazy Raffaello”, a cura di Massimiliano Reggiani, che sarà inaugurata sabato 3 febbraio, ore 17:30, nella sede di via Notarbartolo 9/e a Palermo. Questa mostra è un omaggio alla galleria, in occasione del suo recente quinto anniversario, al cammino intrapreso insieme, alla sinergia instaurata in questi anni. “Crazy Raffaello” presenta le sue opere più recenti, trenta opere inedite, esito finale della sua evoluzione stilistica, in cui l'esplorazione incessante di suggestioni e la ricerca inesausta trovano espressione dinamica, fluida, libera da qualsiasi condizionamento. La sua cifra stilistica, il colore, si alleggerisce di una vocazione rappresentativa e tende ad una elaborazione essenziale attraverso un processo di progressiva astrazione.

Dario Schelfi come ogni uomo del terzo millennio – commenta il curatore Massimiliano Reggiani - appagato il bisogno di sicurezza, di comfort e di mobilità, ha sete di tornare alle origini, di immergersi nell'emozione del colore, di prescindere dal reticolo di significati culturali, di simboli e messaggi che caratterizzano e strutturano la vita collettiva. Dario Schelfi esprime questo desiderio e lo soddisfa attraverso la completa rinuncia alla tradizione, ai suoi strumenti di setole e pestelli, alle tecniche consolidate, alla trasmissione del mestiere maturata attraverso il fluire delle generazioni. L’artista percepisce la luce naturale nelle situazioni più disparate: dal finestrino di un’auto, dal ritaglio di una finestra lontana, nel riflesso sulle vetrine, sul'’asfalto ancora bagnato, in un’aiuola inosservata, in uno scatto condiviso sul telefonino. La trattiene, va oltre il contenuto, allontana la memoria, la narrazione il diario e il documentario, ne coglie l’essenza e - attraverso il dipingere - la conserva. L’arte di Dario Schelfi supera il relativismo culturale, cioè l’universalità apparente generata dai singoli sistemi sociali, e rincorre con successo l’unità del consorzio umano. Comprendere la sua pittura diventa intuitivo, spontaneo: è connaturata e prescinde dalle lingue, dalle tradizioni, dai valori e dalle consuetudini.”

Le opere di Dario Schelfi sono un inno alla vita, - commenta il direttore artistico Sabrina Di Gesaro - attraverso i suoi colori vividi accostati senza esitazione, intrecciano emozioni e luci, fluidificano passioni, plasmano con la materia un mondo intimo che lentamente svela al suo pubblico: I gialli, i rossi, i blu delle sue tele riecheggiano i colori della sua Sicilia, affondando le radici nella profonda intensità della sua terra. Schelfi riesce a donare un’immagine fluida e dinamica in cui i colori sembrano danzare. Lo stesso movimento cromatico, la stessa fluidità si rintraccia nelle opere che costituiscono l’evoluzione della serie “Flowers” in cui i colori, finora protagonisti, rimangono sullo sfondo come elemento di una composizione scomposta i cui tasselli trovano equilibri e collocazioni inusuali. Il sole diventa blu, il cielo sta in basso, le montagne galleggiano; si delinea una atmosfera irreale frutto di un viaggio fantasioso dell’artista in cui colori non sono relegati ad un ruolo strumentale. I colori ribelli padroneggiano la tela rifiutando indomiti l’utilizzo dei pennelli alla ricerca di una libertà che contraddistingue quest’ultima produzione. La libertà è l’esito finale a cui approda l’artista dopo un percorso tracciato da ricerca e sperimentazione, come l'utilizzo di materiali inconsueti nella produzione artistica; una ricerca spasmodica di espressione di sé che qui rintraccia la sua dimensione più folle. Siamo felici di presentare quest’ultima produzione artistica di Dario Schelfi, che ha mosso i suoi primi passi all’interno della galleria in una crescente e continua evoluzione, un artista per passione, vero, totalmente speso nella sua pittura, a cui il pubblico, attento osservatore, conferisce un consenso sempre più favorevole.”

L'evento, che si inaugurerà alle ore 17:30 sino alle 20:30, sarà allietato dall'esibizione di Marco Evangelista al sax con un repertorio di musica Bossanova/pop/deep house che riprenderà brani di interpreti nazionali e internazionali degli anni 80 fino ai grandi successi di oggi. La mostra sarà disponibile anche nella piattaforma web raffaellogalleria.com. nella sezione dedicata “Mostra in corso”. L'esposizione sarà fruibile sino al 24 febbraio 2024 da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.

GUARDA IL VIDEO

intervista a Dario Schelfi

 

Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima