Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso
Canale youtube

Blog

Chatta con Noi!

Nella gestione della galleria la proposta di opere e di artisti è il nucleo principale dell'attività in cui convergono le scelte e gli orientamenti verso una linea editoriale prefissa. Per cercare di offrire il meglio ai nostri clienti, ho provato a pormi nella posizione opposta rispetto alla mia.

Ho cercato di immedesimarmi in chi approccia una galleria d’arte con poca conoscenza del settore ponendomi le domande che presumibilmente possono attraversare la mente di chi varca la soglia di una galleria. Volevo rispondere a tutte le domande che, a volte, mi vengono poste in presenza o che, invece, rimangono sottese e silenziose e, pertanto, ho pensato di creare degli strumenti ad hoc con il preciso obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo dell’arte, senza alcuna ritrosia o soggezione. Il primo passo è stata la creazione di una dimensione virtuale aggiunta alle nostre gallerie già presenti a Palermo, capace di arrivare all’interno della casa di tutti gli utenti in modo facile e diretto.

La galleria ha aperto le sue porte, rendendosi visibile ad una platea molto più ampia in modo chiaro e trasparente. Ha pubblicato i suoi cataloghi, i nuovi arrivi, gli artisti presenti in galleria e le loro opere, pubblicando tutte le informazioni, tra cui anche le loro quotazioni. Ho voluto realizzare un e-commerce che rendesse diretto e riservato l’ingresso in galleria per chi è impossibilitato a venire fisicamente o perché, ormai abituato a strimpellare sulla tastiera, preferisce una modalità più autonoma di ricerca e di acquisto.

Il nostro obiettivo principale è stato quello di renderci facilmente accessibili, chiari e trasparenti attraverso una politica di apertura ad un pubblico più vasto, ma anche attraverso una visibilità senza filtri. Abbiamo reso accessibile l’ingresso virtuale o fisico in galleria attraverso una serie di chiavi di lettura e di proposte fornite al pubblico di utenti in modo tale da essere guidato per mano nella scelta dell’opera giusta. Infatti, nel nostro sito le opere vengono divise per tecnica, artisti o proposte per ambienti; vengono presentate attraverso una scheda tecnica che raccoglie tutte le caratteristiche e ne descrive il significato in senso critico e poetico. Per rendere ulteriormente agevole il viaggio, attraverso le svariate vie che percorrono il mondo dell’arte, abbiamo reso più diretto il contatto con il nostro staff, inserendo un contatto WhatsApp. Attraverso un team di esperti disponibili, rispondiamo prontamente ai messaggi per guidare il percorso dei nostri utenti, per fornire ulteriori informazioni o, soprattutto, per realizzare una comunicazione diretta e interpersonale. Credo che il nostro punto di forza, rispetto a tante piattaforme che già esistono a livello internazionale nel mondo dell’arte, sia quello di metterci la faccia.

Noi esistiamo nella nostra realtà territoriale a Palermo, da ben 35 anni e il passaggio successivo al mondo digitale ha rappresentato la conferma di una sopravvivenza e resistenza in questo ambito, in cui la serietà e l’affidabilità hanno costituito i nostri obiettivi prioritari. Approdare al mondo del web, mantenendo un contatto diretto con delle persone che fisicamente esistono oltre uno schermo, è stato per noi uno strumento fondamentale di fidelizzazione del cliente, di creazione di rapporti che vincono la distanza fisica, oltre che di innovazione.

Chiunque abbia voglia di conoscerci attraverso WhatsApp o il telefono può constatare la totale disponibilità di chi risponde per fornire le garanzie e la sicurezza di chi esiste sul mercato dell’arte con una sua storia e presenza tangibile. Il nostro elemento di forza è accompagnare ogni opera da certificati di garanzia che ne attestino la lecita provenienza e l’autenticità. Questi sono elementi che contraddistinguono chi propone opere d’arte che costituiscono un acquisto sicuro e, a volte, anche un investimento economico, elementi imprescindibili che devono guidare la scelta e l’acquisto di opere d’arte, soprattutto, nel web.

Noi ci mettiamo la faccia, nel senso letterale. Il nostro staff è presentato sul sito, così come è presente nelle nostre sedi. Ci teniamo che ciascuno svolga il proprio ruolo e accompagni i clienti fino al riscontro finale quando l’opera, imballata con cura, spedita e consegnata al destinatario, viene affissa alle pareti. Con grande soddisfazione spesso constatiamo quanto il nostro lavoro possa colmare un’esigenza profonda, a volte, anche realizzi un sogno, avendo rintracciato qualcosa che rappresenti un’emozione, un ricordo, un desiderio magari riposto nel cassetto da tanto tempo.

written by Sabrina Di Gesaro

Cura la direzione artistica della galleria Raffaello da oltre 25 anni. Al suo attivo l’organizzazione di mostre personali dal respiro internazionale tra cui Joan Mirò nel 2000 e Pablo Picasso nel 2001, esposti per la prima volta a Palermo. Ha creato una collana di cataloghi d’arte Raffaello e promuove i giovani talenti dell’arte contemporanea.

 

Lascia un commento
Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima