Assistenza

Siamo qui per aiutarti
+39 091 7574592

+39 339 2896464

Orario Uffici:

L 
16:30-19:30
M/M/G/V/S 
10-13:00 – 16:30-19:30 
D e F chiuso

Vincenzo Vinciguerra
Natura morta

€ 4.200,00
Titolo: Natura morta
Misure: 60x50 cm
Tecnica: Olio
Tiratura: Opera Unica
Data: 2001 - 2010
Formato: M
Cod.: RVX011
Tutte le opere sono prive di cornice e vengono imballate accuratamente senza cornice o vetro.
Tutte le opere sono accompagnate dal certificato di garanzia
DESCRIZIONE

L'amore per il paesaggio siciliano, nella seconda opera di Vincenzo Vinciguerra si riduce in un in ricca esperienza d'arte, come un vago oscillare della memoria cullata dalla nostalgia. Le sue tele spesso appaiono d'una liricità temperata dall'atmosfera cristallina. Pittura di genere di Vincenzo Vinciguerra intitolato "Natura morta" datato 2001, olio su masonite firmato e datato dall'artista in baso a destra.

Se Vinciguerra resta un classico nella forma e nella linea, non manca di essere romantico moderno nella composizione delle sue tele. Raggiungere nei suoi quadri una diffusa luminosità ad una intima trasfigurazione poetica della realtà è lo scopo base che si è prefisso l’artista e la qualità delle sue esposizioni ci sembra che a tale scopo riesca ad avvicinarsi sensibilmente, con la concretezza espressiva dei suoi colori e con l’incessante ricerca dei valori di luce ed ombra. La qualità di questa pittura, classica nella sua impostazione ma non accademica perché attinge alla vita, raggiunge un elevato livello attraverso una sensibilità tonale ed una tecnica della illuminazione frutto di continue appassionate ricerche. Vinciguerra esprime la vita e il suo movimento, ma nella sua pittura si sente l’uomo inquieto, il pensatore che vorrebbe la vita diversa da quella che è in questo mondo dove egli vive. Vinciguerra, infatti, è un artista che reca con sé un mondo che è suo, tutto suo, frutto di sofferenze, di meditazione, di passione.

Imperniata su un realismo espressivo, nella linea di Daumier a Fattori con una cupezza quasi spagnola, la pittura di Vinciguerra, a partire dagli anni ’70, tende a cristallizzarsi, frutto di un attenta e meditata passione che nasce da una materia coloristica.  “L’arte come poesia” e la sua tela assume la funzione di un tessuto vivo che vibra di una vita che l’artista è riuscito a dare con l’impalpabile resa pittorica, con il paziente modellare del colore, con il taglio audace delle composizioni e con quel suo mondo come suggerito dall’amore per il paesaggio siciliano.

Opera pubblicata sul catalogo “Omaggio a Vincenzo Vinciguerra”, a cura di Giuseppe Carli, Edizione Edity, p. 51.

Domande? Scrivici
Bisogno d'aiuto? Chatta con noi
un operatore ti risponderà quanto prima